Vai al contenuto

Ofelia Malinov, tutto sulla sportiva che ha la pallavolo nel dna

Ragazza che gioca a pallavolo

Pallavolista, Ofelia Malinov è una delle più forti palleggiatrici della nazionale italiana: scopriamo quello che c’è da sapere su di lei.

Ofelia Malinov ha la pallavolo nel dna e, grazie alla sapienza e alla conoscenza del padre nel settore, ha cambiato ruolo riuscendo, così, a raggiungere risultati eccellenti. Così come il padre, anche la madre è una pallavolista esperta e, per non deludere la famiglia, in campo sono scese anche le sorelle gemelle minori della Malinov.

La biografia e la carriera di Ofelia Malinov

Nata a Bergamo il 29 febbraio del 1996 sotto il segno dei Pesci, Ofelia è figlia di Atanas Malinov, allenatore bulgaro che si è fatto conoscere in Italia spaziando dalle panchine di Palermo e Bergamo, passando per Vicenza, Jesi, e la pallavolo giovanile.

Anche la madre della Malinov ha origini bulgare, si chiama Kamelia Arsenova, ed è un’ex pallavolista.

Ha due sorelle gemelle più piccole di lei di sette anni, Emma e Michela, entrambe pallavoliste.

Ofelia ha iniziato a muovere i primi passi nella pallavolo militando nel Bruel Bassano, poi è passata al Club Italia per una stagione, è approdata nell’Imoco Volley Conegliano e poi a Bergamo. Dal 2018 gioca con la squadra di Scandicci, la Savino Del Bene.

La pallavolista ha indossato più volte la maglia azzurra della nazionale italiana conquistando l’oro agli Europei 2021, l’argento ai Mondiali 2018 e al World Grand Prix 2017, e il bronzo agli Europei 2019.

La vita privata di Ofelia Malinov

Della vita privata di Ofelia Malinov si sa molto poco. Il suo profilo Instagram racconta la sua carriera da pallavolista, ma svela poco della sfera sentimentale. In passato è stata legata a Nicolò Prior, ma dal 2020 i due non si sono più fatti vedere insieme.

3 curiosità su Ofelia Malinov

– Ofelia e la madre hanno giocato insieme, allenate da Atanas, ai tempi del Bruel Bassano

– Ai mondiali 2018 è stata eletta miglior palleggiatrice del torneo

– Ha praticato altri sport come nuoto, ginnastica e tennis

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2022 16:56

Chi è Caterina Bosetti, la miglior schiacciatrice della Volleyball Nations League